Nei dintorni

AUTODROMO ENZO E DINO FERRARI – IMOLA

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è famoso dagli anni Cinquanta ed è diventato quasi lo stemma di Imola e del suo amore per il mondo motoristico. Ospitò la prima gara di Formula 1 non ufficiale e nel 1981 ha inaugurato il Gran Premio di San Marino di Formula 1. Nel calendario eventi dell’autodromo di Imola ci sono alcuni appuntamenti da non perdere, che consigliamo di seguire a tutti gli sportivi che apprezzano gli sport su 2 o 4 ruote e agli amanti della buona musica. L’Autodromo Dino Ferrari di Imola si trova a 30 km dal Nostro Country Eco Resort, una strada scenica tra colline e i calanchi che trasformeranno il viaggio verso l’autodromo, non solo in un tragitto, ma in una vera e propria gita tra le montagne.
Per maggiori informazioni su eventi, visitare il sito dell’ autodromo.  
Nei dintorni

NATURA & BIODIVERSITÀ

Villa Liverzano si trova in una posizione privilegiata, su una collina panoramica circondata da migliaia di ettari di natura spontanea e protetta da scoprire. Brisighella è la porta orientale del riconosciuto Parco Regionale La Vena Del Gesso (candidato a patrimonio dell’umanità all’UNESCO) che si estende su una superficie di 6063 ettari tra le vallate del fiume Lamone e Santerno. La Vena Del Gesso è una maestosa dorsale gessosa lunga 25km, caratterizzata da fenomeni carsici grazie ai quali si sono formate più di 200 grotte alcune delle quali di dimensioni imponenti come la Grotta Della Tanaccia (Brisighella) e la Grotta Del Re Tiberio (Riolo Terme) visitabili con tour guidati su prenotazione. Il parco è fruibile tramite una rete di sentieri panoramici dai quali si può ammirare la grande biodiversità della flora e della fauna e le formazioni geologiche tipiche “I calanchi” che dal crinale verso valle, si lasciano scoprire in tutta la loro bellezza. Un’altra formazione geologica interessante, il Lapis Specularis detto anche “il vetro di pietra”, si può ammirare percorrendo il “Sentiero Dei Cristalli” intorno a Monte Mauro, la vetta più alta del Parco. Il Lapis, grazie alla sua trasparenza, veniva utilizzato dai Romani con la funzione di vetro. Il Parco si estende per sei comuni: Riolo Terme (Città d’Acque), borgo medievale famoso per il suo centro termale; Borgo Tossignano dal quale si può ammirare la Riva Di San Biagio (la formazione gessosa più famosa del Parco); Castel Del Rio famoso per il marrone IGP, Casola Valsenio e Fontanelice.
Visita il sito per maggiori informazioni: Parco Vena Del Gesso
Nei dintorni

ENOGASTRONOMIA & PRODOTTI TIPICI

Enogastronomia e cultura di un territorio sono due facce della stessa medaglia e non c’è esempio migliore del Olio Extra Vergine D’Oliva DOP di Brisighella (riconosciuta Città Dell’Olio), la prima DOP Italiana e uno degli olii d’oliva più riconosciuto globalmente, che segue una tradizione antichissima, con radici risalenti all’epoca romana. Gli uliveti sulle nostre colline sono la cornice del paesaggio Brisighellese, e vi accompagneranno attraverso il sentiero dell’olio in un’esperienza a stretto contatto con la natura e i suoi prodotti. I nostri prodotti vinicoli tengono conto della tradizione del nostro territorio e delle sue uve autoctone come il Sangiovese. Percorribili le Strade Del Sangiovese presenti nei dintorni, alla scoperta delle origini, delle tradizioni e delle particolarità di questo prodotto. Un’altro vitigno autoctono legato alla tradizione Romagnola è l’Albana DOCG, uva bianca utilizzata anche per la produzione della riconosciuta Albana Passita. Tanti sono gli altri prodotti tipici nei dintorni tramandati nel tempo, ricordiamo: il carciofo moretto, lo scalogna di Romagna IGP, la razza suina Mora Romagnola, il Marrone di Castel Del Rio IGP. La nostra regione Emilia-Romagna è riconosciuta a livello nazionale per la sua preziosa arte culinaria tramandata da migliaia di anni e ancora fortemente presente al giorno d’oggi. Il “regno” della pasta fresca e ripiena come cappelletti, tortellini e lasagne, e dei prodotti DOP come l’Olio Extra Vergine d’Oliva Brisighello, salumi come il Salame Piacentino DOP e il Prosciutto Di Parma DOP, formaggi come il Parmigiano DOP e lo Squacquerone di Romagna DOP.
Visita i siti per maggiori informazioni:
Prodotti Locali
Strada Del Sangiovese  
Nei dintorni

STORIA & CULTURA

L’Italia, in particolare l’Emilia-Romagna, è sinonimo di arte e storia. Le bellezze artistiche sono ovunque e ogni angolo della regione riserva infinite e meravigliose sorprese. Nelle immediate vicinanze di Villa Liverzano è possibile visitare Brisighella, riconosciuto da prestigiose certificazioni come uno dei borghi medievali più belli d’Italia con i suoi tipici tre colli che la vegliano dall’alto: La Rocca, La Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino  costruiti su speroni di roccia gessosa, minerale caratteristico di questo territorio. In pieno centro, da non perdere, la Via Del Borgo, nota anche come Via Degli Asini, via sopraelevata utilizzata per trasportare il gesso a dorso d’asino dalle cave vicine. Fra gli edifici religiosi di Brisighella, oltre al Santuario Del Monticino, spicca la Pieve Del Tho risalente al X secolo che presenta un’architettura romanica perfettamente conservata. A Brisighella non ci si annoia, un borgo medievale molto vivo, ospitale, ricco di tradizioni e sapori, animato da eventi e ricorrenze tipiche.
Visita il sito per maggiori informazioni:   Brisighella
Nei dintorni

CITTÀ & MARE

Nel raggio di 30km si può visitare: l’Autodromo Dino Ferrari di Imola, il Museo Internazionale Delle Ceramiche di Faenza (città riconosciuta globalmente per la sua tradizione delle ceramiche), Ravenna terra di mosaico e, allungandosi verso la costa, si arriva dai monti al mare nella famosa riviera romagnola che si estende dai Lidi Ravennati a Rimini. Nei dintorni si trovano anche alcune città d’arte: Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna e Firenze, comodamente raggiungibile in treno da Brisighella.